Studio oculistico Crotone

Conosciamo bene l’importanza di mangiare sano, fare esercizio fisico e sottoporsi a controlli regolari con il nostro medico. Tutte queste cose sono anche fondamentali per garantire una buona salute degli occhi. Imparando e facendo ciò che è necessario per raggiungere e mantenere la salute degli occhi, con una visita allo studio oculistico Crotone, puoi apprezzarne i benefici per il resto della tua vita.

 

Molti problemi alla vista e agli occhi non hanno sintomi o segni esteriori, quindi è facile non essere consapevoli dell’esistenza dei problemi. Praticare cure preventive attraverso esami oculistici e visivi periodici è importante per la diagnosi precoce e il trattamento dei problemi oculari e visivi, per mantenere una buona vista e la salute degli occhi e, quando possibile, per prevenire la perdita della vista. Durante una regolare visita oculistica, il tuo oculista valuterà la tua vista e determinerà se hai bisogno di una prescrizione per occhiali o lenti a contatto. Se hai già occhiali o lenti a contatto, il medico determinerà se la tua attuale prescrizione è ancora la migliore per te. L’oculista controllerà i tuoi occhi per le comuni malattie degli occhi, valuterà come i tuoi occhi lavorano insieme e valuterà i tuoi occhi come punto di riferimento della tua salute generale.

 

I professionisti degli occhi ti metteranno in guardia contro l’eccessiva esposizione dei tuoi occhi ai raggi UV. I raggi possono penetrare nelle strutture oculari, causando danni alle cellule. Se devi stare all’aperto per lunghi periodi, indossa un cappello a tesa larga o occhiali da sole avvolgenti con il più alto grado di protezione dai raggi UV.

 

Uno screening della vista è efficace quanto una visita oculistica?

Uno screening della vista, spesso eseguito da un pediatra, un’infermiera scolastica o altri operatori sanitari o volontari, è un test oculistico limitato, solitamente inteso ad aiutare a identificare le persone a rischio di problemi alla vista. Ad esempio, il test della vista che fai per la patente di guida è uno screening della vista. Uno screening della vista non è la stessa cosa di un esame oculistico completo, né dovrebbe servire da sostituto. Solo gli optometristi o gli oftalmologi possono condurre esami oculistici completi; i medici di famiglia e i pediatri non sono completamente formati per gli esami oculistici e potrebbero non notare importanti problemi visivi che richiedono un trattamento.

 

Optometrista, oftalmologo, ottico: chi fa cosa?

Non lasciare che le parole “op” ti confondano! I due tipi principali di oculisti sono gli optometristi e gli oftalmologi. Un optometrista è un professionista medico, non un medico, che si concentra sulla regolare cura della vista e sulla prescrizione di occhiali e lenti a contatto. Un oftalmologo è un medico che offre servizi oculistici completi. Spesso optometristi e oftalmologi lavorano insieme per prendersi cura della vista. Un ottico non è un oculista e non effettua visite oculistiche. Piuttosto, un ottico riempie la prescrizione di occhiali o lenti a contatto che ti è stata data dal tuo oculista.

 

I servizi di un optometrista includono esami della vista; trattamento di condizioni come miopia, ipermetropia e astigmatismo; prescrizione e applicazione di occhiali e lenti a contatto; fornitura di ausili e terapie per ipovedenti; diagnosticare condizioni come glaucoma, cataratta, degenerazione maculare, retinopatia diabetica e congiuntivite; e partecipare all’assistenza pre o postoperatoria per i pazienti che hanno subito un intervento chirurgico.

 

I servizi di un oftalmologo includono servizi di visione, inclusi esami della vista; cure oculistiche mediche, per condizioni come il glaucoma; cure oculistiche chirurgiche, per il miglioramento della vista (come Lasik), traumi, strabismo, cataratta, glaucoma e altri problemi; diagnosi e trattamento delle condizioni oculari correlate ad altre malattie, come il diabete o l’artrite; e chirurgia plastica, per palpebre cadenti e levigatura delle rughe.

 

I servizi ottici includono la valutazione delle prescrizioni delle lenti; fornitura, regolazione e riparazione di occhiali, montature, lenti a contatto; prendere le misure del viso; aiutare il cliente a decidere su lenti e montature; e ordinare e controllare i prodotti, comprese le lenti a contatto e per occhiali.

 

“Un oculista spesso è il primo operatore sanitario a rilevare malattie sistemiche croniche come l’ipertensione e il diabete”, afferma il medico di famiglia Anthony Wilson, MD.

Di editor