L’attività di riabilitango è un’attività dell’associazione Piccoli Passi a Roma che intende trasformare la piazza in una vera e propria milonga argentina ed è destinata a tutti i giovani under 35 anche se parzialmente inabili o disabilità, o che sono identificati con l’espressione “fragili” , a rischio di esclusione sociale e/o dispersione scolastica. La tango terapia a Roma è rivolta anche a persone over 35, pazienti neurologici, cardiopatici o depressi, nella convinzione che la creazione di un contenitore trans generazionale integrante ed integrato, funga da catalizzatore dei processi riparatori, creativi e di potenziamento delle risorse individuali, a qualsiasi età e che il valore della condivisione sociale sia il fulcro della ripartenza post pandemia incentrata su una nuova pedagogia della collettività.

Oltre alla tango terapia a Roma l’Associazione culturale “Piccoli Passi” dal 2013 opera nel settore dei servizi all’individuo dalla prima infanzia alla terza età e propone varie attività didattico-educative e ludiche, ma anche terapeutiche e riabilitative, con l’obiettivo di contribuire alla formazione, alla crescita e all’arricchimento culturale dell’individuo stesso, nonché al suo empowerment, attraverso la valorizzazione della esperienza creativa e associativa, motoria e musicale, che contribuisce allo sviluppo cognitivo ed emotivo e attraverso la predisposizione di attività ludico-didattiche nell’ambito di percorsi appositamente dedicati e ripartiti in base alle peculiari esigenze individuali.

Tra le varie attività c’è anche la tango terapia a Roma, una delle attività per i giovani a rischio di emarginazione esclusione o ritiro sociale ma anche vittime di bullismo o di dispersione scolastica. L’obiettivo è coinvolgere questi giovani alla socializzazione al gioco di ruolo e alla condivisione. Vi sono ache attività rivolte ai bambini in età prescolare o per i genitori. Tutte le attività hanno l’obiettivo di instaurare valori quali il rispetto, la cooperazione, la parità di genere e al superamento di stati di ansia, depressione, ritiro sociale.

Servizi educativi per bambini da 0 a 6 anni per aiutarli nella crescita sociale facendo anche attività volte alla comunicazione non violenta e alla non discriminazione sviluppando l’area affettiva (conoscenza e gestione della capacità emotiva di autoregolazione), l’area cognitiva (sviluppo autonomia) e l’area sociale (cooperazione tra pari).

Di editor