Ci sono tante pratiche che ci siamo abituati a fare online dopo la pandemia; se prima ci limitavamo a fare shopping o prenotare biglietti aerei e viaggi, oggi abbiamo capito l’importante beneficio che questo tipo di servizi può dare ed ecco che anche la parte burocratica viene fatta in pochi clic. Richiedere una visura catastale online su siti come visurasi.it è un gioco da ragazzi!

Cos’è la visura catastale, a cosa serve e perché richiederla online

La visura catastale online è un servizio molto utile che permette di ottenere informazioni sullo stato di un immobile direttamente dagli archivi dello stato; si tratta di un documento che contiene tutte le informazioni relative ad un immobile: dati anagrafici del proprietario, caratteristiche dell’immobile, planimetria, destinazione d’uso, rendita catastale, dati relativi alle ipoteche e agli eventuali vincoli urbanistici.

È particolarmente utile per chiunque abbia bisogno di informazioni sull’immobile, ad esempio per i proprietari di immobili che vogliono controllare che le informazioni registrate siano corrette, o per chi vuole comprare o vendere un immobile e vuole avere tutte le informazioni necessarie prima di concludere l’operazione.

I vantaggi della visura catastale online

Richiedere la visura catastale online ha molti vantaggi; il primo è che si tratta di un servizio molto comodo perché si può richiedere da casa o dall’ufficio, evitando di dover fare code in ufficio o di doversi recare di persona presso gli archivi; ma non solo… è anche molto veloce: una volta effettuata la richiesta, l’utenza riceverà la visura catastale in pochi minuti via email.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è il costo: il servizio è disponibile a un prezzo molto contenuto rispetto alla richiesta fatta di persona in ufficio. Inoltre, richiedere la visura catastale online consente di ottenere informazioni sempre aggiornate, poiché i dati presenti nella visura catastale sono quelli presenti nella banca dati.

Di editor